DUCHESS B&B FIRENZE

Bed and Breakfast di Charme

Calcio Storico Fiorentino: emozioni forti dal 1530

Partita di Calcio storico Fiorentino

foto di ©Carlo Bressan/La Presse

Come ogni anno nel mese di giugno, ha preso avvio da sabato 16 l’atteso appuntamento cittadino in piazza Santa Croce con il Calcio Storico Fiorentino.

Fra le tradizioni più antiche di Firenze, questo gioco – che ha poco della partita di calcio e molto della lotta greco-romana, della boxe o dell’arena di gladiatori in costume – appassiona da quasi cinque secoli i quartieri della città che con i loro 4 colori e i 27 possenti campioni se ne contendono fieramente il trofeo (una mucca chianina!), in sole 3 partite, compresa la finale.

Un’arena assolata al centro di una delle piazze più belle del mondo è questa che scatena nel pubblico e nei “calcianti” un profondo senso di appartenenza e l’orgoglio di tenere al proprio colore e alla “Fiorentinità”.

Le squadre rivali sono 4: i Verdi del quartiere di San Giovanni, gli Azzurri di Santa Croce, i Rossi di Santa Maria Novella e i Bianchi di Santo Spirito.

L’apertura dei giochi è preceduta da un variopinto corteo – veramente da vedere – che parte dalla chiesa di S.Maria Novella ed è composto da più di 500 figuranti tra notabili, rappresentanti delle famiglie nobili cittadine, giocatori e sbandieratori. Il corteo si conclude ogni anno con una sfilata sul campo da gioco in terra battuta di S.Croce e con l’omaggio di tutti a “Fiorenza”.

Gli stessi calcianti indossano costumi rinascimentali anche durante i giochi, in memoria della partita del 1530 giocata dai fiorentini come sfida orgogliosa e incurante al lungo assedio di Firenze da parte dell’esercito di Carlo V.

Lo scopo dei 50 minuti di partita spettacolare è fare “caccia”, depositando la palla nelle reti addossate alle due estremità del campo con metodi anche violenti e placcaggi poco ortodossi, che qualche volta sfociano in risse. I lanci infatti sono vietati, la passione è tanta e il contatto fisico diventa d’obbligo.

Finale calcio Storico fiorentino 2012
24 Giugno Ore 17.00
Piazza Santa Croce,
Firenze

I biglietti sugli spalti per le partite vanno dai 21 ai 37 euro.
per info: www.calciostoricofiorentino.it

Lascia un commento