DUCHESS B&B FIRENZE

Bed and Breakfast di Charme

I Fochi e la festa di San Giovanni patrono di Firenze

Fochi per S.Giovanni Firenze

Il 24 giugno a Firenze è la festa di S.Giovanni, il Santo Patrono della città: come ogni anno le cerimonie iniziano la mattina con l’omaggio al Sindaco da parte dei rappresentanti dei 4 Quartieri Fiorentini e della Deputazione della Società di San Giovanni Battista, che dal 1796 organizza le iniziative in onore del Santo.

Si hanno notizie di festeggiamenti in questa data, proprio in onore della nascita del Santo, dal XIII secolo, mentre la scelta di consacrare Firenze a S.Giovanni Battista dovrebbe risalire all’epoca della dominazione longobarda, con la diffusione del Cristianesimo.

Con il Gonfalone del Comune di Firenze, assieme al Corteo storico della Repubblica Fiorentina e degli Sbandieratori, la Deputazione da Palazzo Vecchio raggiunge il Battistero e la Loggia del Bigallo dove, prima della S.Messa solenne in Santa Maria del Fiore con il rito dei battesimi, ha luogo la tradizionale “Ostentazione della Reliquia del Santo” con l’Offerta dei Ceri. L’ultimo appuntamento cerimoniale della Deputazione è infine in Palazzo Arcivescovile, per la tradizionale Offerta dei fiori.

Nel pomeriggio si può assistere al Corteo Storico, che in partenza alle 16 da Piazza Santa Maria Novella percorre le principali strade del centro storico per raggiungere finalmente Piazza Santa Croce, dove alle 18 ha luogo la finale del Calcio Storico Fiorentino.

Per l’occasione quest’anno vengono inaugurate – gratuitamente per tutta la giornatale visite alla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio, che apre al pubblico per la prima volta. La Torre, attribuita ad Arnolfo di Cambio, sarà visitabile dalle 9 alle 21 con partenze ogni mezz’ora.

La giornata di festeggiamenti termina con i tradizionali fochi pirotecnici da piazzale Michelangelo – godibili dai lungarni, in particolare dalla spiaggia sull’Arno, S.Niccolo e dal ponte S.Trinita – quest’anno posticipati alle 22,30.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 giugno 2012 da in Eventi a Firenze.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: