DUCHESS B&B FIRENZE

Bed and Breakfast di Charme

B&B Duchess: invito a un tè con la Storia

Porcellane della Manifattura Richard Ginori di Sesto Fiorentino - Firenze

Ho appena acquistato un candido servizio di tazze Richard Ginori per la mia casa e per servire la colazione con eleganza e semplicità agli ospiti del mio Bed and Breakfast Duchess:  questo perché mi piace circondarmi di cose belle, mentre nella vita quotidiana come in quella professionale evito di utilizzare oggetti anonimi.

D’altra parte io stesso ho scelto una professione, quella del designer, che mi porta a prediligere manufatti di qualità e alla ricerca continua di spunti creativi in ciò che mi circonda.

“ Ma perché ci parla di tazzine?” vi chiederete. Perché la scelta di porcellane di questa azienda storica in un momento come questo ha una valenza simbolica: esprime il massimo rispetto per una manifattura antica con una storia di quasi tre secoli, protagonista per anni del design italiano, con direttori creativi della statura di Giò Ponti.

Fondata in Toscana nel 1737 dal marchese Carlo Ginori, la manifattura è arrivata sino a noi con il suo bagaglio di prestigio e cultura, a testimonianza dell’eccellenza italiana; ora rischia di scomparire nel vortice della crisi economica, nell’attesa che qualche importante gruppo industriale decida di rilevarla, assieme al lavoro di 337 dipendenti specializzati, a un antico opificio d’impronta rinascimentale e al Museo della Manifattura di Doccia di Sesto  Fiorentino.

Agli ospiti del B&B – come a tutti coloro che trascorrono una vacanza a Firenze – suggerisco di includere tra le mete turistiche anche il Museo di Doccia alle porte di Firenze: un luogo che affascina chiunque ami le arti decorative, la cultura e la porcellana artistica.

Luca

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: