25 ottobre – 14 dicembre 2012
Agli amanti del grande schermo la stagione autunnale di Firenze riserva un folto programma di rassegne cinematografiche che spaziano dalla cinematografia contemporanea worldwide alla storia del cinema di qualità.
Un progetto in “cartellone unico” giunto alla sesta edizione, che dal 2007 riunisce al cinema Odeon sotto l’iniziativa “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze” i 9 principali festival cinematografici fiorentini a vocazione internazionale.
la manifestazione offre visibilità a quelle opere di qualità che normalmente non trovano molto spazio nella programmazione tradizionale, proponendo cortometraggi, documentari, lungometraggi, docufiction, video d’artista, anteprime, oltre a un’agenda ricca di incontri ed eventi.
Apre il programma degli eventi il “Florence Queer Festival” la rassegna a tematica LGBTI, all’insegna della tolleranza e contro le discriminazioni. Tra gli altri appuntamenti:
Tra le novità di quest’anno “Italieni e quel che resta delle primavere arabe” un focus multimediale sui giovani di origine straniera che popolano l’Italia e che spesso vi sono nati.
Per finire segnaliamo “La Seconda Vita delle Immagini”, un ciclo di film creati dal riassemblaggio creativo e sorprendente di spezzoni di film cult, attraverso la tecnica del mash up.
Maggiori informazioni su programma e orari al sito ufficiale dell’Odeon.